logo ombr  

NOME

 

L’INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO DIdiploma uni 700 STORIA DELLA FARMACIA

      Uno degli elementi distintivi, contenuto anche nello statuto dell’Accademia, è quello di promuovere l’insegnamento della Storia della professione presso tutte le facoltà di Farmacia.
Lo scopo è quello di dare un imprintig deontologico- storico che possa dare al futuro farmacista un valore aggiunto, oltre la preparazione scientifica, indispensabile per lo svolgimento della sua professione.
      Nel 1933, con la trasformazione delle Scuole di Farmacia in Facoltà, si parla per la prima volta di Storia della Farmacia fra le materie di studio. Già numerosi studiosi della storia della Medicina avevano elaborato importanti testi in materia, come lo studio delle Farmacopee italiane e gli Statuti degli speziali di Alfonso Corradi e “Malati, Medici e Farmacisti” di A.Benedicenti. L’anno successivo uscirà “Pagine di storia della farmacia” del farmacista G.Conci, in forma veramente didattica.
      Ciò non ostante non si è mai voluto istituire in Italia un corso complementare, ma si è data facoltà di tenere corsi liberi a chi aveva conseguito la libera docenza in materia dal 1942 al 1968. Particolarmente continuativo fu l’insegnamento di Andrea Russo a Napoli, di Colapinto a Roma, a complemento del corso di Tecnica e Legislazione Farmaceutica. Da ricordare il corso tenuto a Pavia da Carlo Pedrazzini negli anni 1942-43, interrotto per i bombardamenti della città, e che per la sua completezza avrebbe potuto essere istituzionalizzato. Solo in tempi recenti e grazie allo sforzo dei suoi Soci l’Accademia ha potuto promuovere la diffusione degli studi storico-farmaceutici nell’ambito universitario, partendo dal corso che il dottor Corvi ha tenuto all’Università di Pavia sullo studio delle Farmacopee (1990), proseguendo con quello tenuto da otto relatori all’Università di Genova (2006) e nel  2008 presso l’Università degli Studi di Pisa e poi.....

 

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

           
 

 Università degli Studi di Ferrara
Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione
dall'Anno Accademico di istituzione 2012-13 ad oggi
STORIA DELLA FARMACIA E DEL FARMACO - 6 cfu
Titolare del corso: CHIARA BEATRICE VICENTINI

Il corso (6cfu, 48 ore) prevede, oltre alle lezioni, Laboratori didattici storico-scientifici e un'intensa attività seminariale. I laboratori si svolgono con la collaborazione dei curatori nelle sedi museali di Ateneo SMA (Farmacia Navarra e Collezione Instrumentaria dell'Istituto di Chimica Farmaceutica, Erbario storico FER, Collezione Instrumentaria di Scienze Fisiche, Museo Anatomico "Tumiati") e nella Biblioteca Comunale Ariostea, ricchissima di opere e materiale storico-documentario.
L'attività seminariale comprende conversazioni con Accademici di Storia della Farmacia, studiosi specialisti nelle diverse peculiarità della materia e imprenditori.
Laboratori, con la collaborazione di:
Giorgio Forlani, Giuseppe Maggioni; Lisa Brancaleoni; Grazia Zini, Susanna Bertelli; Silvano Capitani, Daniele Ricci, Cinzia Carini, Marco Bresadola; Mirna Bonazza, Angela Ammirati, Beatrice Morsiani, Arianna Chendi.
Conversazioni con:
Ernesto Riva, Giovanni Cipriani, Donatella Mares, Marco Pezzi, Giorgio Forlani, Mirna Bonazza.

studenti UniFeclicca sulla foto per ingrandirla

 
 

 

 

 

   
     A.A.  2013 - 2014  

LABORATORI DIDATTICI STORICO-SCIENTIFICI

Brochure 1

 

Brochure 2

 
 
 
 

 
     A.A.  2012 - 2013

 

Brochure 1

 

Brochure 2

 
           
   
  UNIVERSITÀ  DI  PISA
 

clicca sulla locandina per ingrandirla
diploma8 300

 

   

UNIVERSITÀ  DI  GENOVA

FACOLTÀ  DI  FARMACIA
 
Dettagli
Titolo
Relatori
Riferimenti
Corso di 18 ore
presso la Facoltà di Farmacia
 
..
L"origine dei medicamenti
parte 1^
Dott Ernesto Riva
     
L"origine dei medicamenti
parte 2^
Dott Ernesto Riva
Origini delle Farmacopee
Dott Antonio Corvi
La nascita della professione moderna Dott Carlo Rubiola
Il farmacista e la farmacia tra "800 e  "900 Dott Angelo Beccarelli
Vita e opere di Pedrazzini Dott. Carlo L. Bagliani
Il laboratorio della farmacia Dott Giorgio Du Ban
  Dott.
Pierangelo Lomagno
 
  Prof. Sparatore  
 

Privacy policy

Privacy Policy

C.F. 92050190286 | Privacy | Note legali

Webmaster: Farmalem | Copyright © 2018 Farmalem | All Rights Reserved | Powered by: Whiteready